GUFI
  • FreeBSD security

    • Security Advisory: FreeBSD-SA-16:23.libarchive https://t.co/52r9yiIneJ
    • Security Advisory: FreeBSD-SA-16:22.libarchive https://t.co/ZoJdP1GuDN
    • Security Advisory: FreeBSD-SA-16:21.43bsd https://t.co/QA8Nsl1oRC
    • Security Advisory: FreeBSD-SA-16:20.linux https://t.co/1g2R1cFCnF
    • Security Advisory: FreeBSD-SA-16:19.sendmsg https://t.co/bbpFnikfDI
    • Security Advisory: FreeBSD-SA-16:18.atkbd https://t.co/0U06iud79T
    • Security Advisory: FreeBSD-SA-16:17.openssl https://t.co/KQGb9jdabn
    • Security Advisory: FreeBSD-SA-16:16.ntp https://t.co/oIlsFRl8t7
    • Security Advisory: FreeBSD-SA-16:15.sysarch https://t.co/VfAGibnLCI
    • Security Advisory: FreeBSD-SA-16:14.openssh https://t.co/RcWlX8qqUb
  • FreeBSD Central

    • RT @MayaPosch: If Microsoft put the energy used for forcing Windows 10 onto Win7 users into making a good new OS, maybe we could be enticed into upgrading.
    • RT @lattera: #bhyve UEFI GOP working flawlessly on #HardenedBSD, even with PIE + RELRO + BIND_NOW. Full: https://t.co/PFzWaDavzu https://t.co/f8RkSfhZkS
    • RT @pr1ntf: I should be tagging a new release for iohyve and submitting to ports this weekend. Lots of cleanup thanks to the efforts of some folks.
    • RT @Ericbsd: What's it like to use a BSD system as the primary operating system on your computer? by Eric Turgeon https://t.co/o3VZXwoOPp
    • RT @fitchitis: pkg 1.8.0 has been released. https://t.co/18eVbAF1FO #freebsd

Lo Staff

Le regole di comportamento e gestione dello staff

Per staff si intendono le persone che svolgono attivita’ di tipo operativo e/o di rappresentanza all’interno del gruppo GUFI.

Lo status di membro dello staff implica i seguenti diritti/doveri:

  1. aiutare a propagare il verbo del GUFI cioe’ la diffusione e lo sviluppo di FreeBSD in Italia attraverso il supporto agli utenti delle mailing lists e/o dei canali irc del GUFI.
  2. aiutare in modo propositivo e/o fattivo la crescita del GUFI e dei suoi progetti. Opzionalmente un membro dello staff puo’ organizzare e/o partecipare a nome del gruppo ad eventi di qualsiasi genere che in qualche modo abbiano attinenza con il gruppo stesso. Quest’ultima attivita’ deve essere concordata preventivamente in area staff con gli altri membri.
  3. essere iscritto alla ML [email protected] e partecipare alle discussioni che avvengono nella stessa.

Nel svolgere tutte queste attività il membro dello staff deve mantenere un comportamento quanto piu’ possibile maturo, responsabile ed etico.

Gestione membri

  1. per entrare nello staff deve essere avanzata una candidatura motivata da uno dei membri del core e/o dello staff. in quest’ultimo caso la proposta deve essere avallata da un membro del core.
  2. la persona del core che ha proposto o avallato il nuovo membro ne diventa automaticamente il mentore e corresponsabile delle sue azioni all’interno delle attivita’ del gufi per il suo periodo iniziale di attivita’. La durata del periodo iniziale di attivita’ e’ di 3 mesi.
  3. affinche’ un nuovo membro venga accettato NON ci devono essere veti espliciti e motivati da parte di nessun membro del core, dopodiche’ si vota a maggioranza di voti.L’astensione e’ da considerarsi parere non contrario, ma non conteggiabile ai fini della determinazione della maggioranza nella votazione. La votazione dura solitamente 3 giorni [1].
  4. in caso di pareri discordanti la maggioranza del core puo’ chiedere di ripetere la votazione alla luce di nuovi elementi che verranno illustrati ai membri dello staff.
  5. in caso di violazione delle regole interne (vedi dopo) verranno presi provvedimenti che possono arrivare fino all’esclusione dallo staff. Esclusione che sara’ notificata al membro dal suo mentore.
  6. ogni membro dello staff avra’ una casella email @gufi.org e, se necessaria, una shell su utenti.gufi.org.

Regole di appartenenza

  1. seguire la netiquette.
  2. usare le risorse che il gufi offre (soldi, account, email, nome) solo per attivita’ che riguardano direttamente il gruppo e assoluto divieto di utilizzarle per qualcosa che possa danneggiare il gruppo stesso e/o la sua immagine.
  3. avere una partecipazione attiva ai lavori dello staff. Partecipazione: gradita sulle attivita’ “normali” dovuta per quelle “straordinarie” (nuove politiche di gestione del gruppo, inserimento nuovi membri …)
  4. in caso di ripetuta e continuata mancata partecipazione a questi ultimi punti si ritiene esaurita la voglia o la possibilita’ di collaborazione al gruppo. Viene quindi sospesa o tolta definitivamente la partecipazione allo staff.
  5. ogni anno verra’ effettuato un check sulla lista per verificare la volonta’ di permanenza nello staff. La risposta con conferma della propria disponibilita’ deve avvenire entro 7 giorni [1].

Un check aggiuntivo potra’ essere effettuato anche prima della scadenza naturale del periodo se sussistono motivazioni o verifiche particolari da effettuare. Questa operazione di check supplementare dovra’ essere approvata dalla maggioranza del core ed avra’ le stesse modalita’ operative della normale verifica.

[1] I giorni sono da intendere giorni lavorativi compresi i festivi nel periodo di normale attivita’ lavorativa. Se ci saranno proposte in periodi vacanzieri, quale natale, agosto, ecc. ecc. i giorni saranno da specificare al momento in modo da venire incontro alle esigenze dei piu’. Eventuali casi particolari saranno valutati sul momento secondo il verificarsi delle circostanze.

© 2016 GUFI | Feed RSS | Valid XHTML

Design basato su Stitched-1.0 di Web4Sudoku - Creato con Wordpress